Definizione agevolata per le Cartelle Esattoriali con Decreto “Pace Fiscale 2019"

Il termine per la presentazione delle domande di adesione al provvedimento della “Pace Fiscale” sarà il prossimo 30 aprile 2019. Il nostro studio offre assistenza a tutti coloro che vogliano procedere alla "rottamazione".

Autore: Avv. Antonio Iozzo

cittadina-georgiana

Con l’approvazione finale del Decreto Fiscale 2019 è partita una delle maggiori operazioni di riforma del sistema di riscossione dei tributi, erariali e locali. Il Decreto consente infatti ai contribuenti di ottenere un revisione della propria posizione debitoria, con la possibilità di veder sgravato, in maniera anche importante, il proprio debito verso lo Stato. In particolare, la sgravio delle somme dovute all’erario si articola su tre differenti livelli. Innanzitutto, i contribuenti che hanno cartelle di pagamento, non pagate, ma notificate tra il 1 gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2017 hanno la possibilità di aderire alla nuova rottamazione ed ottenere un forte sconto sul dovuto.

La nuova rottamazione prevede infatti lo sgravio totale delle sanzioni e degli interessi, con la conseguenza che si andrà a pagare il solo capitale iniziale. Il pagamento potrà avvenire, a scelta del contribuente, in un’unica rata con scadenza 31 luglio 2019 o in 5 anni, mediante 10 rate con scadenza al 31 luglio ed al 30 novembre di ogni anno. Nel caso di pagamento rateale, al capitale si applicherà un tasso di interesse pari al 2%/anno. Termine per la presentazione delle domande di adesione alla Rottamazione ter sarà il prossimo 30 aprile 2019.

In secondo luogo, la normativa prevede un condono relativo ai solo tributi erariali (IVA, IRPEF, INPS), cui è possibile accedere, entro il 31 maggio 2019, se in possesso dei requisiti reddituali previsti dalla legge, con sconti fino ad oltre l’80%. Infine, per chi avesse ricorso pendente avverso l’Erario, è previsto un sistema di definizione delle liti con sconti progressivi in relazione allo stato di avanzamento della controversia. In occasione dell’approvazione di tale Decreto, lo Studio Legale “ Francesco Zofrea” offre ai propri clienti un apposito servizio di assistenza, volto innanzitutto alla valutazione della posizione debitoria (richiesta dell’estratto debitorio presso l’Agente della Riscossione e successivi studio ed analisi del medesimo, al fine di studiare soluzioni personalizzate), quindi atto di adesione alla Definizione Agevolata.

Le scadenze sono per la rottamazione ter il 30 aprile, per il condono il 31 maggio.

prossimo articolo

header_meltinpot
, , , , ,